Firenze per under 21 - Florence Teen

Tra le armature e le spade del Museo Stibbert

Firenze è conosciuta per la sua immensa rosa di musei, tra i più famosi abbiamo gli Uffizi, il Bargello, la Galleria dell’Accademia.. Oggi la Redazione di Florence Teen vi propone un museo unico, non ordinario che si distingue dalla massa, ovvero il Museo Stibbert che si trova tra il centro storico e le colline di Firenze che portano alla Via Bolognese. A differenza degli altri musei è distante dalla stazione di Santa Maria Novella, ma è raggiungibile con la Tramvia T1, direzione Careggi.

Il museo è la collezione personale di Frederick Stibbert il quale valorizzò il patrimonio collezionato dal padre per creare un luogo in cui racchiudere oggetti e opere d’arte da tutto il mondo, soprattutto dal Medio Oriente e dal Giappone. Il museo si divide in sezioni in base ai manufatti presenti nelle diverse sale, passando dalle armi bianche giapponesi come le katane a quelle turche, dalle armature dei signori della guerra fino all’allestimento dei soldati a cavallo. Il museo offre un’esperienza quasi mistica, che vi farà immergere in un’epoca e in luoghi mai visti prima.

Credits: Museo Stibbert

Il museo offre anche un parco con giardino all’inglese immerso nella natura con percorsi sterrati, un sali scendi lungo viali che si intrecciano, arricchito con diversi edifici come la Limonaia, la Scuderia e il Tempietto egizio. Il paesaggio è naturale e poco influenzato dall’uomo rendendo tutta l’atmosfera molto romantica.

Credits: Museo Stibbert

In riferimento al museo non possiamo non parlare dell’elefante nella stanza: lo Stibbert è un museo poco frequentato, considerato uno dei musei minori di Firenze, un’ingiustizia rispetto alle opere e agli artefatti presenti al suo interno. Il motivo è forse la sua collocazione infelice e anche perché  è messo in ombra dai musei più conosciuti. Lo Stibbert merita comunque una visita poichè è un luogo di grande fascino e ricco di storia.

Apertura al pubblico
Lun – Mer 10:00 – 14:00
Ven – Dom 10:00 – 18:00
La biglietteria chiude un’ora prima
Giovedì chiuso

Via Federigo Stibbert, 26 – Firenze

Per maggiori info: http://www.museostibbert.it

Scopri chi ha scritto questo post

Johnny Yao
+ posts