Sabato 24 aprile 2021 la redazione Florence Teen ha intervistato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, per sapere la sua opinione riguardo la situazione pandemica e il futuro della sua città. Abbiamo riproposto domande alle quali avevamo dato una risposta precedentemente in modo tale da confrontare le opinioni di un adulto con quelle di giovani studenti. L’intervista aveva come base il tema del turismo, dal quale poi abbiamo estrapolato tematiche come la situazione del turismo a causa della pandemia, il turismo sostenibile, lo slow tourism e il turismo responsabile.
Abbiamo introdotto l’intervista chiedendo direttamente cosa volesse dire amministrare la città in questo periodo storico per riuscire a comprendere meglio le difficoltà del ruolo, soprattutto in una condizione particolare come questa.
Successivamente siamo passati al tema centrale dell’intervista: il turismo. Il sindaco si è presentato come deciso a risollevare la città dal punto di vista del turismo post-pandemia proponendo diverse idee allettanti per rivalorizzare il centro storico rispetto alle periferie e ripopolarlo di residenti fiorentini doc invitandoci a dare opinioni e idee per aiutarlo ad immedesimarsi nei giovani della sua città.
Per concludere abbiamo discusso il tema “scottante” della sostenibilità ambientale. Anche qui ha suggerito delle proposte sottolineando l’importanza della nostra opinione, poiché il futuro dipende principalmente proprio da noi giovani.