Il 24 maggio dalle 9.30 alle 12.30 a Fiesole presso la sala del Basolato del Palazzo comunale, si svolgerà il Convegno ‘Turismo enogastronomico e sostenibilità. Distretto biologico e slow food’.
Da alcuni anni l’I.T.T. Marco Polo si fa promotore di un convegno con tematiche a carattere turistico. L’occasione nasce grazie alla collaborazione fra la nostra Scuola e il Comune di Fiesole in materia di Alternanza Scuola Lavoro.
Gli studenti della classe III G del Tecnico Turistico si sono dedicati alla progettazione di questo convegno che si configura per loro come un’occasione di professionalizzazione nel ruolo di organizzatori di eventi.
Le destinazioni riconoscono sempre più l’importanza dei prodotti tipici locali/regionali per influenzare le decisioni e le scelte da parte dei turisti interessati ad esperienze enogastronomiche.
L’attuale attrattiva del turismo enogastronomico deriva dallo sviluppo di esperienze innovative e creative complementari ad itinerari e visite tradizionali.
Questi cambiamenti suggeriscono la necessità di una ricerca sul modo in cui l’enogastronomia contribuisce alla qualità delle esperienze dei visitatori.
Quali sono le implicazioni sul processo di sviluppo del prodotto da parte della destinazione? In che modo la creatività e l’innovazione hanno un impatto sui produttori e sulle destinazioni turistiche?
L’incontro, che sarà mediato dagli studenti del Marco Polo, cerca proprio di riflettere su tali questioni, discutendo idee e sviluppando nuove prospettive, strategie e pratiche per un turismo sostenibile.