Al palazzetto “Nelson Mandela Forum” di Firenze, si è tenuto il primo dei due concerti della famosa band romana Måneskin. Ho avuto la fortuna di parteciparvi. Avevo comprato i biglietti nel 2021, e finalmente, dopo una lunga attesa che si è prolungata nel tempo, è arrivato il giorno più importante. Li seguo da XFactor, quindi vederli su un palco dal vivo, è stato molto emozionante. Non era la prima volta che andavo a vedere un loro concerto, il primo che vidi fu il 19 marzo 2019 al Tuscany Hall, e confrontando i video girati in questa occasione con quelli di quattro anni fa, ho notato un grande salto di qualità, non solo nelle mie riprese, ma nella band stessa: penso che questi ragazzi siano cresciuti tanto nel corso del tempo, hanno acquisito molta padronanza dei loro strumenti e delle loro capacità, sono consapevoli del loro talento (e dell’effetto che hanno su noi fans), sanno intrattenere il pubblico in un modo pazzesco. Questo concerto è stata un’esperienza a 360 gradi.
Sono arrivata lì con mia sorella verso le 15/15:30, i cancelli sarebbero stati aperti verso le 19, quindi c’era abbastanza tempo da aspettare, ma l’attesa è valsa tutta. Ho comprato la mia fascetta, ho fatto amicizia, e si sa una chiacchiera tira l’altra e il tempo è passato velocemente! Una volta aperti i cancelli e superati i controlli, ho fatto la corsa più veloce che abbia mai fatto, così veloce che se mi avesse visto la mia prof di motoria a quest’ora avrei un 10 assicurato in pagella. Dopo aver preso il nostro posto in platea abbiamo aspettato un’altra oretta. Poi finalmente, verso le 21:15 hanno iniziato il concerto: un’apertura imponente, mozzafiato, strabiliante. Niente da dire, questi ragazzi hanno un talento incredibile, sanno intrattenere il pubblico come nessun’altro sa fare, sono stati più tempo in platea con noi che sul palco (eccetto il batterista Ethan ovviamente, ma non sono mancati cori di apprezzamento anche per lui). Hanno fatto salire lì con loro una quantità industriale di fans, lanciavano plettri, bacchette, incitavano a saltare, a urlare, a godersi a pieno questa esperienza indimenticabile insieme a loro.
Sono riusciti a farci emozionare, divertire e a farci dimenticare momentaneamente tutti i nostri problemi.
Hanno un’energia e uno charm indescrivibili, alla fine se hanno vinto sia Sanremo che l’Eurovision ci sarà un motivo no? Sicuramente uno dei miei concerti preferiti, un’esperienza indimenticabile e che rifarei altre mille volte.
Si meritano tutti i traguardi che hanno raggiunto. Con questo articolo, spero di avervi convinto a fermarvi un attimo dalla vostra frenetica vita quotidiana, per andare ad ascoltare per un momento questi ragazzi così talentuosi che molte volte, con le loro canzoni, riescono ad esprimere tante di quelle cose che noi non riusciamo ad esprimere con le nostre parole.