Dal 9 febbraio al 19 marzo 2023 a palazzo Medici Riccardi si può visitare la mostra dedicata a Carlo Levi, Un anno di vita sotterranea.
Questo evento vede esposte 34 opere e disegni, oltre alla riproduzione del celebre telero Lucania ’61 : questa pittura ad olio riassume tutta l’opera leviana relativa alla questione meridionale di Rocco Scotellaro, il poeta della libertà contadina.
La mostra, curata da Pino Mantovani, è dedicata al soggiorno fiorentino di Carlo Levi durante gli anni della guerra e dell’occupazione nazista fino agli anni della Liberazione. Levi scrive a Firenze il suo primo libro “Cristo si è fermato a Eboli” dove mette in luce l’Italia contadina e arcaica.
Le opere esposte alla mostra sono state dipinte durante il conflitto di Aliano; tutt’intorno una galleria di ritratti, la madre, le donne amate e gli amici.
Agli inizi degli anni ’50 Carlo Levi infatti crea opere di denuncia sociale che mostrano i corpi delle donne deformati sotto il peso della fatica, gli occhi dei bambini scavati dalla malaria e i volti degli uomini segnati dalle malattie.
PALAZZO MEDICI RICCARDI: Via Cavour, 3
ORARI: dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19. Chiusura settimanale: mercoledì