I Colloqui Fiorentini, la letteratura e Firenze
I Colloqui Fiorentini, che questo anno si svolgono dal 16 al 18 marzo presso il Palazzo Wanny di Firenze, sono un convegno letterario organizzato da Diesse Firenze (Didattica e Innovazione Scolastica, Centro per la Formazione e l’Aggiornamento) ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di tutta Italia, i quali partecipano, divisi in gruppi di lavoro, presentando una tesina sul tema indicato.
Le tesine sono valutate da una commissione di docenti ed accademici e le migliori vengono premiate a conclusione dell’evento. Ogni anno il Convegno affronta i testi dei maggiori autori della letteratura italiana.
L’autore scelto per il 2023 è ITALO CALVINO.
Durante le tre mattinate si svolge un corso approfondito sull’autore, mentre nei pomeriggi sono previsti laboratori seminariali tra studenti. Per partecipare infatti è necessario, da parte di gruppi di studenti, presentare una tesina sull’opera dell’autore selezionato che dimostri un percorso avvenuto già in classe, con il mentoring di un insegnante. Tale tesina comporta pertanto un notevole impegno da parte degli allievi, che sperimentano le loro capacità di critica, di riflessione e di analisi letteraria.
L’obiettivo di questo evento è quello di far riscoprire ai ragazzi il valore del lavoro e della ricerca e di arricchire la conoscenza che già la scuola fornisce.
Lo scopo dell’insegnamento è l’incontro con l’autore, così da poter arrivare a comprenderne la vita al meglio, confrontarsi con i propri coetanei ed imparare in maniera divertente.
Le persone possono immergersi completamente nella lettura di un autore, per poterne discutere ed elaborare un testo, tutti insieme, raccogliendone le scoperte e le riflessioni.
Noi studenti del Marco Polo abbiamo partecipato all’organizzazione di questo evento, entusiasti di vivere questo progetto a pieno e di imparare la letteratura in un modo più innovativo.