La farmacia di Santa Maria Novella, chiamata anche Antica Spezieria di Santa Maria Novella, è considerata la farmacia storica più antica in tutta Europa.
La sua storia ebbe inizio nel 1221, quando i frati domenicani presero possesso di una piccola chiesa fiorentina e iniziarono a coltivare erbe a scopo medico; successivamente la farmacia iniziò a lavorare per alcune delle famiglie più importanti di Firenze, fra cui gli Acciaioli e i Medici.
La sua fondazione ufficiale avvenne nel 1612, ma nel 1866 a causa delle confische dei beni della Chiesa, la farmacia passò nelle mani del Comune di Firenze.
Ancora oggi l’antica Farmacia di Santa Maria Novella è luogo di grande fascino: all’entrata, oltre al bellissimo pavimento, si trovano due statue che rappresentano Igea (Dea della salute) e Galeno (Dio della medicina), mentre sul soffitto sono appesi bellissimi fiori essiccati, che danno la sensazione di fluttuare: questi fiori vengono cambiati a seconda della stagione ed insieme ad origami intrecciati ai fiori, rendono l’aria intrisa da profumi che sembrano catapultarti in un altro mondo.
All’interno della farmacia ogni cosa è curata nei minimi dettagli: sia i pavimenti che i soffitti arricchiti da meravigliosi dipinti, lampadari appariscenti. Passando attraverso un piccolo atrio si arriva a quella che in origine era una cappella della chiesa e che oggi è la sala di vendita, con decorazioni oro e blu.
In questo spazio è ancora custodito l’Aceto dei sette ladri, utilizzato nel 1300. La leggenda narra che fosse utilizzato da sette ladri, ognuno dei quali ne conosceva un componente, ma era ignaro degli altri sei, e questo permetteva loro di trafugare i cadaveri degli appestati senza essere contagiati.
Nella farmacia troviamo anche la Sala Verde e l’Antica Spezieria: nella prima in origine si trovavano le stufe per la distillazione, è la sala che sicuramente ci racconta di più della storia della Farmacia poiché presenta stemmi, simboli, effigi oltre a busti e ritratti dei direttori della farmacia.
Troviamo inoltre una Sacrestia, chiamata un tempo ‘aromateria’ dove venivano conservate le acque distillate, decorata con molti affreschi, insieme ad un piccolo museo che ripercorre tutta la storia dell’antica farmacia e in cui sono esposte le macchine utilizzate dai frati, i vasi, ma anche altri accessori che venivano utilizzati per produrre profumi, medicamenti e balsami.
L’Antica Spezieria, ovvero la sala usata dai frati per la vendita, raccoglie moltissimi oggetti del passato, con le decorazioni e la volta che arricchiscono questo ambiente rendendolo perfetto per i prodotti che oggi vengono esposti.
L’officina di Santa Maria Novella realizza oggi oltre seicento prodotti, dai profumi agli articoli dedicati alla cura della persona e della casa, tra cui candele profumate e diffusori.
E’ un luogo magico, sconosciuto a molti fiorentini e vale la pena visitarlo anche senza fare acquisti, ma solo per essere ammaliati dai suoi profumi!
La Farmacia di Santa Maria Novella si trova in Via della Scala, 16, nel centro storico di Firenze ed è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20.00.