Il Progetto
FlorenceTeen il Primo Blog sul Turismo a Firenze scritto da UNDER 21 per UNDER 21
Per gli under 21 che vogliono vivere appieno Firenze, scoprirne gli angoli più sconosciuti e avere informazioni su dove dormire, mangiare, divertirsi e cosa visitare, questo è il blog pensato e scritto proprio dagli under 21.
Florence Teen è il primo blog sul turismo interamente pensato dagli studenti dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo e realizzato nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro grazie al supporto di docenti, operatori e professionisti della comunicazione web e social.
La redazione attraverso incontri settimanali in orario extrascolastico, svolge attività laboratoriali di confronto e ricerca dei contenuti e delle iniziative o attività da promuovere.
Florence Teen è presente sul territorio della città di Firenze, con uscite didattiche volte alla realizzazione di interviste, video, reportage fotografico, appunti di viaggio e ricerca per la realizzazione di recensioni di alcune attività culturali e commerciali presenti nel territorio fiorentino.
Si tratta di un’attività che punta alla didattica creativa ed informale di varie discipline, in modo specifico quelle di indirizzo tecnico turistico.
Il blog, con il lavoro in team inclusivo, diventa uno strumento di apprendimento alternativo, informale, creativo e stimolante.
La metodologia principale di lavoro è quella del learning by doing e peer education, con la supervisione dei docenti e di esperti esterni che contribuiscono all’acquisizione di competenze spendibili nelle varie discipline studiate.
Così gli adolescenti vengono sensibilizzati ed educati verso un uso più responsabile e più consapevole della rete e dei social network, incrementando la collaborazione con il territorio, e favorendo la conoscenza delle opportunità che la propria città offre al meraviglioso e complesso mondo dei giovani.
Partecipano al progetto:
Docenti ITT Marco Polo: Giovanna Carpinteri, Roberto Mannucci, Elena Radicchi.
Esperti esterni & formatori: Davide Lacangellera, Marco Pini, Edoardo Zucchetti.