Le buchette del vino: valida alternativa per evitare i contatti interpersonali durante le pandemie
Sei un amante del vino? Sapevi che Firenze è tempestata di buchette del vino?
Probabilmente non sai di cosa sto parlando, ma sono sicura che almeno una volta nella vita ti sei accorto di queste strane finestrelle che si trovano sui muri, sui portoni e addirittura sulle grate di ferro. Queste “finestrelle” venivano usate dai cittadini di Firenze per vendere e acquistare vino. Antecedentemente erano fornite di uno sportello in legno, al quale il compratore bussava a un orario stabilito e richiedeva al vinaio una dose di vino. Queste finestrelle, che hanno il nome di buchette del vino, sono esattamente alte e larghe quanto un fiasco di vino.
Molte delle 178 buchette del vino presenti tra le strade di Firenze sono ormai in disuso, molte già murate. Ma ci sono sette ristoranti e bar che hanno deciso di sfruttarle per riportare una parte di storia ancora fra noi. Tra queste troviamo
l’Osteria delle Belle Donne, la Gelateria Vivoli, l’Osteria delle Donne, il Latini, l’Osteria delle Brache, La Chintina e Babae che, se richiesto, ti passeranno le loro pietanze attraverso la buchetta.
Queste finestrine, chiamate anche “Porte del Paradiso” per ovvi motivi, sono state sfruttate soprattutto durante questa emergenza sanitaria che limitava i contatti interpersonali, anche per strappare un sorriso ai fiorentini demoralizzati da questa pandemia globale. Questo evento riporta alla peste seicentesca durante la quale ci si serviva delle buchette per evitare i contatti tra persone usando palette di metallo per ritirare i soldi, che poi venivano disinfettati nell’aceto, e appunto queste nicchie per scambiare il fiasco nuovo con quello vuoto.
All’angolo di via delle Belle Donne e via del Sole, puoi trovare una
buchetta sulla quale c’è una lapide che indica tutti i giorni e orari della vendita del vino.
La buchetta più conosciuta è quella posta in Via del Giglio 2 sul palazzo Bartolini Salimbeni Viviani. Sopra la facciata tipicamente fiorentina, possiamo notare una targa che indica l’orario per l’acquisto del vino.
buchettedelvino.org/onewebmedia/FIRENZE%2520IT%252016ott20.pdf&_r=1 a questo link troverai le più famose buchette del vino di Firenze che potrai fotografare e classificare perché ognuna ha un proprio stile e differisce dalle altre.