Come si festeggia il capodanno cinese?
Il capodanno cinese è la festività tradizionale della Cina, e viene celebrato per il nuovo anno. Le persone si riuniscono nel momento della cena 年夜饭 che è il pasto più importante dell’intero anno.
Durante la cena si mangiano i ravioli perché hanno la forma delle antiche monete 银元宝: ne viene messo sulla tavola un piatto pieno che significa ‘Arriva il nuovo anno e con esso arriva anche grande ricchezza’.
Gli anziani donano “denaro fortunato” 压岁钱 ai bambini, un gesto che ha il significato di allontanare gli spiriti maligni, scacciare i fantasmi e augurare la pace.
Tutti espongono le proprie lanterne 灯笼 con una forma rotonda che simboleggia il tavolo attorno a cui tutta la famiglia si riunisce. Inoltre, sono utilizzate per creare un’atmosfera festosa.
穿红衣 Si indossa il costume rosso
È di buon auspicio e significa che il prossimo anno sarà prospero.
贴春联 Si attaccano coppie di distici di primavera
È un modo per benedire la famiglia nel nuovo anno con pace e felicità. Gli antichi appendevano distici del ‘Festival di Primavera’ per scacciare gli spiriti maligni e garantire la sicurezza.
剪窗花 Si tagliano le grate delle finestre
Per allestire l’ambiente e purificare l’aria, si toglie ciò che è vecchio per accogliere il nuovo e ricevere buona fortuna.
拜年 L’augurio di buon anno
È il gesto tradizionale cinese per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo e per scambiarsi gli auguri gli uni con gli altri.
放鞭炮 Si accendono i fuochi di artificio
Secondo la leggenda serve per scacciare un mostro chiamato “Nian”.
祝福语 Le frasi di auguri:
恭喜发财 congratulazioni e ricchezza
万事如意 che tutte le cose vadano come vuoi!
心想事成 realizza i tuoi pensieri e i tuoi sogni
学业进步 migliora nello studio
身体健康 corpo e mente in salute
阖家欢乐 che tutta la famiglia sia felice